Le ragioni per cui il nostro collo diventa rigido possono essere molteplici. Spesso i dolori sono dovuti a cause di natura ambientale (si pensi ad esempio al freddo e agli sbalzi di temperatura), o magari perché si dorme poco o in modo sbagliato.

Tra i più colpiti dai dolori cervicali vi sono gli impiegati negli uffici, i quali passano molte ore davanti al monitor mantenendo posizioni della schiena spesso scorrette. Il collo ne risente molto a lungo periodo. E’ anche lo stress emotivo che ci fa irrigidire il collo senza che ce ne accorgiamo. A forza di accumulare tensioni, il nostro collo diventa stabilmente rigido. E’ bene rendersene conto e fare di tanto in tanto a scopo di prevenzione, qualche lento movimento rotatorio del collo, con conseguente beneficio alle cervicali. 

Gli effetti del massaggio cervicale  

Oltre a sciogliere fisicamente la zona cervicale, il massaggio ha degli effetti positivi anche sotto l’aspetto mentale. Grazie ad esso infatti, può essere possibile superare condizioni di nervosismo, insonnia e blocchi psicologici. Liberando la zona cervicale dalle tensioni, l’energia fluisce libera, superando eventuali stagnazioni e con essa il sangue, che circola con maggior flusso alla testa. Ciò favorisce la mente a pensare meglio, con più calma e serenità grazie anche al fatto di sentirsi la testa “più leggera”. I movimenti sia del collo che delle spalle sono più sciolti offrendo un ampio senso di movimento.

Gli effetti di una seduta di massaggio cervicale

Durante una seduta di massaggio cervicale, è bene chiedere al massaggiatore o massaggiatrice quali potrebbero essere state le cause dell’insorgere delle tensioni rilevate, imparando così a prevenirle in tempo. Capita a volte che prima di sciogliere completamente la zona del collo siano necessarie anche 6 o più sedute di massaggio: ciò significa che le rigidità potrebbero essersi accumulate nel tempo, anche senza accorgersene.

Secondo le discipline olistiche, il trattamento alle cervicali porta benefici agli organi interni quali il fegato e il piccolo intestino. E’ importante massaggiare bene non solo il collo ma anche la nuca e la zona del bordo del cranio fra l’attaccatura del collo e la nuca. E’ una sensazione molto piacevole ricevere il massaggio cervicale, soprattutto nelle zone maggiormente affaticate dove ci si può abbandonare in un grande senso di relax e recupero di forze.   

L’operatore stira il collo, lo allunga mentre con pressioni lente e graduate agisce sui punti tesi e dolorosi per scioglierli a poco a poco. Un massaggio fatto alle 7 vertebre cervicali non è sufficiente: anche la zona delle scapole e delle spalle sono molto importanti da trattare. Lo scopo è ritrovare il giusto assetto posturale riportando armonia ed elasticità in tutto il corpo.

Una tecnica Shiatsu consiste nel compiere, poco prima della chiusura del trattamento, delle piccole battiture eseguite con entrambe le mani. L’obiettivo è dare un effetto di risveglio a tutto il corpo dopo averlo profondamente rilassato. L’effetto è molto gradevole perché permette di riacquistare gradualmente ma in breve tempo lo stato di veglia, sempre conservando l’effetto benefico di relax del trattamento appena ricevuto.   

Si potrà verificare al termine del massaggio un senso di maggior benessere, di sollievo. Una seduta dopo l’altra (se una non è sufficiente a risolvere il problema) si dovrebbe notare la propria condizione psicofisica cambiare in meglio.

Ci sono poi dei rimedi alternativi, come ad esempio la riflessologia plantare. Anche se può sembrare strano che il massaggio ai piedi porti beneficio anche alla zona del collo e della testa, bisogna provare per credere. Inoltre grazie alla riflessologia plantare non si corrono i rischi di muovere un collo molto rigido e delicato, portando benessere indirettamente alla zona dolorosa.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *