27
Set 2017
Combattere l’insonnia con il Massaggio
Lo stress, i ritmi lavorativi, gli orari che non seguono più l’alternanza del giorno e della notte, l’abitudine a stare troppo davanti alla TV e al computer, riducono in generale la qualità del riposo e possono arrivare a causare veri e propri casi d’insonnia!
Tuttavia il sonno è essenziale per la salute, perché durante le ore di riposo si attivano tutti i processi di autoguarigione dell’organismo. E’ importantissimo per la serenità e il buon umore: chi dorme poco conosce benissimo l’irritabilità che segue a un riposo insufficiente, oltre ad essere fondamentale per la lucidità mentale e la produttività nelle ore di veglia.
Inoltre, a causa delle nostre mutate abitudini di vita, avremmo bisogno di un sonno di migliore qualità, possibilmente “a comando”: non sarebbe bello pensare di essere capaci di “spegnere il cervello” quando vogliamo dormire? Per alcune persone questo sembra molto difficile.
E qui entra in gioco il massaggio, che contro l’insonnia può dare un aiuto determinante alla soluzione di questo spiacevole problema.
Questo è infatti efficace (se praticato in cicli regolarti) perché, oltre all’effetto rilassante, “allena” il cervello a staccare la spina, a lasciarsi andare e ad associare la posizione distesa al riposo, arrivando quindi a farci ottenere una maggiore padronanza del nostro sonno.